Veronica Pialorsi
Psicologa dei media & Psicoterapeuta

Chi sono
Ordine degli psicologi della Lombardia num. 20368.
​
Sono una Psicoterapeuta Costruttivista specializzata in Psicologia dei Media e terapia EMDR.​
​
È l’interesse nelle storie delle persone che mi ha portato a scegliere il lavoro di psicologa; ed è la curiosità e il senso di libertà che il viaggio porta con sé che mi hanno spinto a viaggiare e vivere in diversi paesi.
​
In questo senso, mi piace pensare che le storie e i viaggi abbiano molto in comune; ci permettono di esplorare, di ampliare vedute e prospettive, portano nuovi dubbi e domande, e ci aiutano a trovare risposte. ​​
​
Il mio approccio al supporto psicologico e alla psicoterapia si focalizza su un autentico interesse e una profonda attenzione alle storie di vita della persona.
​
Intendo la psicoterapia come un viaggio d’esplorazione della storia della persona, in cui terapeuta e paziente si avventurano insieme, fianco a fianco.
Comprendere la storia della persona porta a comprenderne le scelte, inserendo la difficoltà che sta vivendo in una cornice di senso più ampia.
​
Accolgo le mie e i miei pazienti non come persone da modificare, ma come persone fondamentalmente impegnate a costruire e ricostruire la loro vita e a dar senso a ciò che gli accade. Questo apre spazio ad una realtà fatta di alternative, che scorre ed è in continuo cambiamento.
Formazione
La mia formazione in psicologia clinica si completa all'Università di Padova nel 2011 e procede nel Regno Unito, dove completo un dottorato di ricerca in psicologia dei media, approfondendo temi legati all'impatto delle nuove tecnologie e dei social media sulla nostra vita sociale e relazionale.
La psicologia dei media si occupa di comprendere la vita relazionale della persona nei contesti sociali online.
Il ruolo che i nuovi media e social media hanno nella nostra vita è sempre più centrale e questo implica che le interazioni digitali diventino significative nella storia personale dell'individuo, specialmente per i più giovani.
Per questo, anche in un percorso di psicoterapia, è per me fondamentale dare spazio e comprendere le esperienze della persona nei contesti sociali online oltre che in quelli offline.
​
Ho inoltre conseguito la specializzazione di quattro anni in psicoterapia costruttivista. ​Questo approccio alla psicoterapia si basa su una visione della persona nella sua unicità e nella sua interezza, impegnata a dare senso alle proprie esperienze e alla propria vita relazionale. Alla luce di questa teoria, la persona viene vista come uno 'scienziato' che esperimenta attraverso i suoi vissuti, nel tentativo di trovare la via più percorribile per se stesso. ​
​
-
Livello I e II Terapia EMDR (Associazione EMDR Italia)
-
Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista (ICP- Padova)
-
Dottorato di Ricerca in Psicologia dei Media (University of Salford, UK)
-
Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica (Università di Padova)
-
Laurea Triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali (Università di Padova)
